"Tre cose" in radio dal 27 luglio dalla voce di Malika Ayane

Condividi questo articolo?

Da venerdì 27 luglio è tornata in radio, con il brano “Tre Cose”, una delle voci più ammalianti della musica italiana, quella di Malika Ayane.

Il brano è il primo singolo estratto da “Ricreazione” (pubblicato da Sugar), il nuovo disco di inediti in uscita il 18 settembre, che arriva a due anni da “Grovigli”, l’album che ha superato le 100.000 copie vendute.

“Tre Cose” è scritto da Alessandro Raina degli Amour Fou (con musiche di Alessandro Raina e Malika Ayane), uno dei tre giovani autori con cui Malika Ayane ha scelto di collaborare per questo suo nuovo disco.

Il singolo “Tre Cose” è disponibile su iTunes e gli altri principali store digitali da venerdì 27 Luglio.

Biografia di Malika Ayane

Malika Ayane è nata a Milano nel 1984. La sua formazione musicale ha inizio al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove dal 1995 al 2001 studia Violoncello. Parallelamente,  fa parte dell’ensemble del Coro di Voci Bianche del Teatro Alla Scala in cui, oltre al ruolo di corista, esegue spesso parti solistiche.

Nel 2007 Malika incontra Caterina Caselli che da subito vede in lei una personalità artistica con un stile originale, fresco e “speziato”. E’ Paolo Conte ad usare questa espressione per definire la voce di Malika: “Il colore di questa voce è un arancione scuro che sa di spezia amara e rara”. Malika inizia a lavorare al suo primo progetto discografico che vede la luce nell’autunno del 2008 e si intitola “Malika Ayane”. L’album, un progetto di  Caterina Caselli Sugar prodotto da Ferdinando Arnò, è un crocevia di talenti: Pacifico (che è autore di due brani “Sospesa” e “Contro vento”), Giuliano Sangiorgi (autore di “Perfetta”) e il Maestro Paolo Conte, che regala a Malika un brano inedito “Fandango”.  Malika è co-autrice con Ferdinando Arnò, tra gli altri, di due brani: “Briciole” e “Il Giardino dei Salici”. Dopo il successo radiofonico del singolo “Soul Waver”, ancor più noto nella sua versione italiana “Sospesa”, che vede la partecipazione di Pacifico, Malika conquista il grande pubblico con “Feeling Better” che rimane ai vertici dei brani più trasmessi dalle radio per oltre 4 mesi, un vero e proprio record per un’artista emergente, e riceve una calorosa accoglienza anche della critica musicale. “Feeling Better” diventa un “tormentone” e il suo videoclip va in alta rotazione su tutti i principali network musicali.

Nel marzo 2009 Malika Ayane partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Come Foglie” (testo e musica di Giuliano Sangiorgi), prodotto e arrangiato da Ferdinando Arnò; la canzone è contenuta nella riedizione dell’album omonimo, pubblicato su etichetta Sugar. Il brano rimane per lungo tempo al numero uno della Nielsen Music Control, la classifica dei brani più trasmessi dalle radio. A un anno dalla sua prima pubblicazione, l’album “Malika Ayane” è disco di platino. Malika Ayane è stata anche la protagonista musicale della colonna sonora del film “Generazione 1000 euro”, con tre brani “Feeling Better”, “Moon” e “Soul Waver”  contenuti nel suo omonimo album d’esordio. Il film è stato diretto da Massimo Venier e prodotto da Andrea Leone Films.  Nell’aprile del 2009 Malika è tra i grandi artisti italiani, quali Jovanotti, Zucchero, Ligabue, Franco Battiato, Carmen Consoli e moltissimi altri, ad aderire al progetto “Domani – Artisti Uniti per l’Abruzzo” e il 21 giugno 2009 Malika è una delle protagoniste di “Amiche per l’Abruzzo”, il concerto evento dedicato alla raccolta fondi a favore delle popolazioni terremotate che la vede al fianco di Laura Pausini, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia ed Elisa.

Il 2009 è anche l’anno di un lungo tour che porta Malika in tutta Italia con uno show che alterna momenti di eleganza artistica d’altri tempi e momenti sofisticatamente rock, in un’alternanza felice di brani inediti dell’Artista a cover di classe dei più importanti artisti internazionali. Dopo un tour estivo con più di trenta concerti in tutta Italia, Malika conquista nel novembre 2009 il pubblico del Blue Note, storico jazz club milanese, accompagnata dalla band che, nei mesi di tour,  ha raggiunto una perfetta alchimia con la sua voce, grazie anche al talento dei suoi componenti che sono: Luca Colombo (chitarre), Giulia Monti (violoncello) Carlo Gaudiello (tastiere), Marco Mariniello (basso) e Leif Searcy (batteria).

In gennaio Malika è protagonista musicale di un film, interpretando la cover del brano “La prima cosa bella”, che accompagna i titoli di coda della pellicola di Paolo Virzì dal titolo omonimo e proposta per la candidatura agli Oscar come miglior film straniero.  Il film vede la partecipazione di Stefania Sandrelli, Valerio Mastandrea, Claudia Pandolfi e Micaela Ramazzotti. Malika partecipa al 60° Festival di Sanremo con il brano “Ricomincio da qui”, un testo scritto da Malika Ayane e Pacifico su musica di Ferdinando Arnò. Con questo brano Malika vince il Premio della Critica intitolato a Mia Martini, ma la sua esclusione dalla vittoria scatena la rivolta degli orchestrali i quali, appallottolando i loro spartiti in segno di protesta, lasciano alla storia del festival un’immagine indimenticabile.   “Ricomincio da qui” è inclusa in “Grovigli”, il secondo album di Malika Ayane, uscito a febbraio 2010. Ospite eccellente  di questo secondo lavoro è Paolo Conte che duetta con Malika nell’ inedito “Little Brown Bear” scritto dallo stesso Conte, a cui Malika dedica anche la cover “Chiamami Adesso”. “Grovigli”, prodotto da Ferdinando Arnò esce su etichetta Sugar e contiene anche la reinterpretazione di Malika de “La prima cosa bella” e un duetto con Cesare Cremonini dal titolo “Believe in Love”.

Il “Grovigli Tour”, che parte a giugno 2010 sulla scia dell’enorme successo del secondo album dell’Artista, vede Malika impegnata in oltre quaranta tappe tra concerti estivi ed invernali che la porteranno lungo tutta la penisola italiana e nei più prestigiosi club europei. Da Verona a Lecce, da Milano a Roma, da Firenze a Torino, passando per Berlino, Monaco, Francoforte e Parigi, Malika registra ovunque il sold out totale e viene consacrata, a tutti gli effetti, come raffinata ed elegante interprete della musica italiana.

Dal successo del “Grovigli Tour”, nell’autunno 2011, esce il progetto “Grovigli Special Tour Edition”, edizione speciale dell’album “Grovigli” (che ha già superato le 100mila copie vendute) composta da un cd e un dvd che raccontano in musica e immagini la più recente esperienza discografica e live di Malika. L’album è impreziosito dal brano inedito firmato da Pacifico “Il giorno in più”, struggente ballata prodotta da Malika Ayane stessa, arricchita da archi e fiati arrangiati da Alexander Balanescu e che sarà anche uno dei temi originali dell’omonimo film tratto dal libro di Fabio Volo, e da “Hello!”, duetto con Cesare Cremonini.

Per il film “Tutti i rumori del mare” di Federico Brugia, dal 24 luglio nelle sale cinematografiche, ha invece composto il brano dei titoli di coda “Grovigli” (contenuto nel suo prossimo disco di inediti “Ricreazione”) oltre a partecipare al film con un cameo.

Quest’anno è stata inoltre premiata come Miglior Attrice Rivelazione al festival “Cortometraggi 2012” per la sua interpretazione in “Perfetta” (con la regia di Federico Brugia).

Il 18 settembre 2012 è in uscita il suo terzo disco di inediti “Ricreazione”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.